E’ un argomento che è all’ordine del giorno visto e considerato i cambiamenti che negli ultimi giorni sono entrati in vigore e che hanno a che fare proprio con la sicurezza stradale. Il Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini ha decisamente messo delle norme più stringenti che hanno fatto storcere il naso a non poche persone.
Ma una cosa è certa, quello che esiste da tempo sono le multe per eccesso di velocità, a quanti di voi è successo di vedersela recapitare in casa e non capire magari in motivo. Ebbene ci sono delle regole e anche dei limiti di tollerabilità che non permettono di andare troppo oltre.
Multe: quale è la tolleranza degli autovelox?
La cosa importante da sapere è che gli autovelox sono nati proprio con l’idea di controllare quelli che sono i limiti di velocità delle macchine, ogni strada ne ha uno e deve essere sempre rispettato a prescindere dal momento in cui ci troviamo a passare. Ovviamente sono anche soggeti ad una percentuale di errore.
Per questo motivo è bene sapere che ci sta un limite di tollerabilità, viene di base sempre applicato uno sconto di 5 chilometri per via del fatto che anche questi dispositivi si possono trovare nella condizione di commettere degli errori e per la velocità ci sta uno scontro del 5%.
Quale sono le sanzioni?
Ovviamente questo non succede quando si va oltre quello che è il limite di tollerabilità e infatti se si controlla e si vede che la velocità è superata e di molto si va incontro a delle multe con anche le relative sanzioni. Sanzione che varia anche a secondo di quello che è successo e della casistica.
- Limite di velocità
- come funzionano gli autovalox
- ci sta una tollerabilità
Si va incontro ad una sanzione pecuniaria da 42 a 173 euro fino a 10 km oltre i limite, e se si va anche oltre si può arrivare ad una multa che sfiora anche i 700 euro. Le multe che hanno a che fare con il superamento dei limiti di oltre 40 km possono arrivare anche a superare i 2 mila euro.
A questo si aggiungono anche i punti patente che possono essere sottratti a seconda di quelli che sono i casi, si parta da una base di meno 3 punti per poi passare anche a meno 6 punti e arrivando anche alla decurtazione di meno 10 punti dalla patente e il ritiro che può andare da 6 mesi anche fino ad 1 anno.