Monete d’argento: come riconoscere quelle di maggior valore

Il mondo della numismatica continua il suo successo, anche se sono davvero tanti gli esemplari da prendere in considerazione è bene capire che il valore di una moneta è dato da molte cose, non ultimo il fatto di potere avere delle caratteristiche particolari che le rendono diverse dagli altri sotto tanti punti di vista.

Ad esempio che cosa sappiamo delle monete di argento? Una cosa è certa sono molto amate dagli investitori sono in effetti quelle che cercano in maggiore misura e che di fatto possono anche arrivare ad avere un valore maggiore rispetto ad altre. Ma entriamo nell’argomento per capirci meglio e non avere altri dubbi.

Monete d’argento: in che modo riconoscerle

Come detto prima sono le monete che ogni appassionato o esperto del settore cerca, quelle che di base si possono considerare le più richieste sono quelle da 500 lire che sono state poi riprodotte in tanti modi diversi a secondo della parte del mondo in cui ci troviamo, tutte con un valore diverso da altri.

Per poterle riconoscere la prima cosa da fare è quella di cercare se ci sta una patina in particolare che si crea sulla superfice, si tratta di monete che con il passare del tempo tendono sempre a scurirsi. La moneta va esaminata bene visto che anche i falsari la sanno riprodurre davvero molto bene.

A quanto ammonta il loro valore

Anche il suono le fa riconoscere, ogni monete che viene gettata o colpita riesce a emettere un suono decisamente acuto e quindi molto diverso da quello che viene realizzato con un altro materiale. Se con una calamita viene attirata allora vuol dire che al suo interno ci sono altri materali.

  • Moneta in argento
  • quando vale
  • che cosa determina il suo valore

Una cosa è certa per potere determinare il valore si deve sempre stare attenti alla qualità del metallo e anche alla quantità che ci sta al suo interno e poi ci sta anche da tenere conto del fatto che potrebbe o meno essere una moneta da collezione, un dettaglio che fa crescere anche il suo valore.

Infine se la moneta è a fior di conio il valore sale ancora di più e infatti lo stato di conservazione è sempre qualcosa di importante che non può mai e per nessuna ragione essere sottovalutato cosi come la presenza o meno di qualche piccolo difetto che la rende unica e diversa dalle altre. Insomma tante le cose a cui prestare attenzione.

Lascia un commento