Esistono degli oggetti che pur destinati a scopi comuni presentano delle caratteristiche che li porteranno ad essere speciali sia nel presente che nel futuro. Parliamo di cose d’epoca, le quali appartenendo ad un altro periodo storico acquisiscono molto valore e possono diventare elementi di collezionismo. Sono davvero tantissime le cose che possono rientrare in questa categoria.
Tra queste citiamo anche i piatti d’epoca, i quali in passato erano destinati al cibo e alle portate, ma che con il passare del tempo sono diventati dei monili interessanti che in alcuni casi possono valere anche una fortuna. Se sei interessato a scoprire quanto potrebbe valere un set di piatti d’epoca continua la lettura di questo articolo e potrai finalmente trovare la risposta che cerchi.
Quali sono gli oggetti antichi che possono valere una fortuna?
Attualmente il mercato degli oggetti d’epoca è in forte espansione perché sono davvero tantissime le persone che sono affascinate dalle cose che una volta venivano definite come vecchie, ma che in realtà sarebbe meglio definire come preziose. Si tratta di risorse molto varie che possono rientrare nelle categorie più comuni. Citiamo tutti i prodotti di antiquariato, ma anche vecchie tele e dipinti.
Molto preziosi anche i libri e i manoscritti , ma anche tutti gli oggetti che possono essere considerati come fonti di collezionismo. Citiamo a tal proposito francobolli, orologi, giocattoli, auto e tutti quegli oggetti che trovano grande senso. È proprio qui che dobbiamo fa rientrare anche la ceramica, al porcellana e tutti i set di piatti che risultano intatti e belli a vedersi.
Quanto può valere un set di piatti d’epoca?
Non tutti sanno che uno degli oggetti più preziosi e richiesti in tal senso è proprio quello che riguarda i set di piatti d’epoca, delle stoviglie che venivano realizzate con elementi di grandi quantità e che per questa ragione possono fare la fortuna di chi li possiede. Ovviamente non tutti i set sono uguali e proprio per questa ragione bisogna prendere in esame alcuni fattori tra cui:
- La presenza del marchio
- Il materiale di realizzazione
- Il luogo e la data di fabbricazione
- Le condizioni del set di piatti
Uno degli elementi che può contribuire alla valutazione del set di piatti d’epoca è certamente il marchio, in quanto esistono brand più pregiati e altri meno. Anche il materiale di realizzazione ha il suo peso, in quanto uno dei più quotati è proprio la porcellana che ovviamente eccelle in questo settore. Che dire poi del luogo e della data di fabbricazione del prodotto, in quanto più l’oggetto sarà antico e più avrà un grande riscontro economico.
In ultimo, ma non per importanza, dobbiamo citare anche le condizioni dei piatti in questione poiché per essere valutati in maniera idonea devono essere intatti e non presentare delle crepe o dei difetti. A fonte di tutta questa analisi, un set di piatti antichi e di grande valore può arrivare ad essere venduto anche a diverse migliaia di euro se rientra tra quelli più ricercati e richiesti.