Vecchie medaglie d’oro: ecco quanto possono valere oggi

Benvenuti in questo nostro articolo di oggi nel quale vi parleremo delle vecchie medaglie d’oro e del valore che al giorno d’oggi assumono nel mercato. Quando parliamo di vecchie medaglie d’oro facciamo riferimento a quegli oggetti da collezione particolarmente ricercati e che ad oggi possono assumere un valore di grande prestigio.

Questo valore infatti non soltanto è determinato dalla quantità di oro che le costituiscono ma anche dal valore culturale e certamente anche da quello storico. Infatti le medaglie possono risalire a vari periodi storici come ad esempio i premi relativi alle competizioni sportive oppure alcune medaglie realizzate a scopo commemorativo.

Scopriamo di più sulle vecchie medaglie d’oro

Le vecchie medaglie d’oro hanno quindi un enorme collezionistico tant’è che sono davvero in molti a cercarle sia per il valore del materiale ma anche per l’importanza storica. Per esempio le medaglie delle guerre o dei giochi olimpici antichi possono raggiungere valori inestimabili ma sempre in base ad alcuni fattori di cui parleremo in seguito.

Si parla infatti di valori che sono compresi tra la cifra di 800 euro e la cifra di 1500 euro o 2000 euro. Questo è il motivo principale per cui, chi ne è in possesso, decide spesso di metterle all’asta e aspettare sempre il momento più adatto e indicato magari quando l’oro aumenta di valore per venderle e ricavare quanti più soldi possibili.

Da quali fattori dipende il loro valore?

Come si può facilmente intuire e come è già stato detto qui sopra, il valore delle vecchie medaglie d’oro è sempre influenzato da molteplici fattori che non riguardano esclusivamente il contenuto in termini d’oro ma anche lo stesso periodo storico o il motivo per il quale sono state realizzate. Ma scopriamo cos’altro c’è di più:

  • Contenuto in oro;
  • rarità;
  • storia e provenienza;
  • stato di conservazione;
  • domanda di mercato.

E’ chiaro e logico che il peso in oro puro della medaglia stessa influisce non poco sul suo valore ma comunque c’è anche da dire che il prezzo cambia nel corso del tempo, così come cambia il valore del metallo. Parlando in termini di rarità, invece, vediamo che alcune sono state emesse in edizioni particolari e limitate per cui valgono di più.

Altro importante fattore è relativo allo stato di conservazione delle medaglie considerando il fatto che quelle in buoni condizioni e quindi senza presenza di danni o di graffi, sono generalmente molto più preziose. Infine si deve anche dire che il valore può sempre cambiare in base alla domanda da parte dei collezionisti e dei musei.

Lascia un commento