Una cosa è certa, per essere certi di avere sempre la casa pulita e disinfettata si deve sempre stare attenti ad ogni superfice compresa il materasso che poi è il luogo in cui passiamo molto tempo visto che lo utilizziamo per dormire e quindi ci stiamo tutta la notte, senza nessun dubbio.
E quindi un motivo importante è quello di potere cercare un metodo per pulirlo nel modo corretto, partiamo dal presupposto che va sempre pulito in modo regolare che non rischiare di dovere poi fare il lavoro all’ultimo momento e magari anche impiegando il doppio del tempo visto che lo sporco si accumula.
Pulizia dei materassi: cosa sapere
Un valido aiuto è quello del vapore, grazie all’uso di detergenti si può riuscire a fare una pulizia profonda anche in pochi minuti, generalmente si procede con il beccuccio da materasso per potere catturare la polvere e poi passare l’aspirapolvere da entrambi i lati per essere assolutamente sicuri del lavoro che si è svolto.
Il materasso va poi girato ogni due o tre mesi cosi anche da essere certi di riuscire a fare traspirare ogni cosa, mentre ogni due o tre giorni sarebbe una cosa buona fare arieggiare le lenzuola e anche i cuscini magari in un posto aperto per potere eliminare quelli che sono gli acari presenti.
Ma non finisce qua
Quando ci troviamo in presenza di macchie ci sono anche dei metodi naturali a cui fare ricorso ma se si dovesse trattare di sangue o altre macchie, una soluzione ottima è quella di aceto e limone da lasciare agire per lo meno per una decina di minuti alla volta e poi togliere con una spugna.
- Lavare i materassi
- come igienizzarli
- a che cosa fare ricorso
Una cosa importante e da non trascurare è quella di debellare sempre quelli che sono gli acari della polvere che non fanno altro che portare le prime forme di allergia anche per via del fatto che si tratta di qualcosa che non è per nulla facile da eliminare e che potrebbe anche peggiorare.
Una volta che si sono presi in considerazione questi particolari non ci sono davvero altri problemi anche per via del fatto che una pulizia costante fa in modo che il materasso possa sempre essere pulito e che non sia necessario ricorrere a qualcosa di troppo pesante tutto in una volta. Provare per credere e per essere certi di quello che si è fatto.