Come si pulisce il frigorifero: ecco i tre consigli dell’esperto

Il frigorifero è un elettrodomestico in funzione 24 su 24, a stretto contatto con il nostro cibo. Per queste ragioni ha bisogno di una pulizia regolare, per rimuovere eventuali tracce di muffe o di residui di alimenti. Pulire il frigorifero è un’operazione semplice che non richiede prodotti particolari, se svolta con i giusti accorgimenti porterà via poco tempo.

Se tenuto con cura ogni giorno, sarà necessaria una profonda pulizia solamente due o tre volte l’anno. Nel frattempo, però dovrai occuparti una manutenzione regolare, così come per il freezer che andrebbe sbrinato di tanto in tanto. La parte esterna del frigo può essere pulita facilmente con un comune sapone sgrassatore.

Pulizia del frigorifero: tre consigli pratici

La parte interno del frigorifero, quella destinata a conservare gli alimenti, andrebbe igienizzata con ingredienti naturali, altrimenti il rischio è che un prodotto chimico emani sostanze tossiche. Ti basterà preparare una miscela fai-da-te con acqua calda e aceto di vino bianco o, meglio ancora, bicarbonato di sodio che può eliminare i cattivi odori.

Prima di entrare nel vivo dell’argomento, vogliamo suggerirti alcuni consigli pratici per mantenere pulito e ordinato il tuo frigo. Non tenere il cibo a contatto diretto con le pareti dell’elettrodomestico. Distribuisci in modo equilibrato i vari alimenti sui diversi ripiani, senza sovraccaricarne qualcuno. Ricopri senza tutto il cibo, prima di riporlo nel frigo.

Ecco come pulire il frigorifero in modo corretto

Come prima cosa dovrai svuotare del tutto l’elettrodomestico, gettando gli alimenti andati a male e tenendo gli altri temporaneamente in una borsa termica. In questo modo potrai dedicarti alla pulizia del frigo senza il timore di sciupare del cibo. Una volta liberato, potrai procedere seguendo i passaggi illustrati nelle righe seguenti:

  • rimuovi tutte gli elementi estraibili del frigo
  • sistema un asciugamano asciutto ai piedi del frigorifero
  • lava ogni parte con una soluzione di acqua e poche gocce di sapone per i piatti
  • pulisci la parte interna del frigo con bicarbonato o aceto
  • fai attenzione a lavare bene tutti gli angoli
  • metti a posta tutti gli elementi rimossi

La pulizia del congelatore richiede gli stessi passaggi: dovrai svuotarlo avendo cura di sistemare gli alimenti in una borsa termica. Lascia lo sportello aperto per fare sciogliere il ghiaccio velocemente. Servendoti di una spatola di plastica adatta, rimuovi i pezzi di ghiaccio più grandi. Lava le superfici del freezer con acqua calda e aceto.

Una volta pulita ogni parte con cura, potrai asciugare bene; aspetta che la temperatura sia stabile a -18 gradi e poi metti a posto gli alimenti. Vuoi in piccolo suggerimento per evitare che nel frigo si diffondano odori sgradevoli? Posiziona un piccolo vasetto di vetro con pochi cucchiai di bicarbonato di sodio.

Lascia un commento