Tante volte si ritiene opportuno portare la macchina all’autolavaggio cosi da farla pulire sempre in modo corretto, ma è bene sapere che ci sono anche delle alternative, come ad esempio quella di lavarla da solo con delle accortezze. Le prime cose che servono sono attenzione e anche grande cura e poi partire da li.
Sicuramente occuparsene di persona non fa altro che fare risparmiare dei soldi e poi dare anche la sicurezza che sia stata lavata al meglio di quello che si poteva fare. Ma entriamo nel dettaglio e cerchiamo di capire quali sono i passaggi per ottenere un risultato davvero soddisfacente sotto tutti i punti di vista.
Lavare la macchina con questo metodo: ecco di quale si tratta
Un rimedio che forse in pochi conoscono è quello a due secchi, si tratta di una tecnica che permette di non lasciare dei graffi alla macchina e quindi: riempire un secchio di acqua e poi insaponare la macchina con un detergente specifico e nell’altro secchio mettere solo dell’acqua. Ma non è finita qua.
In una si deve immergere la spugna o anche il guanto che poi andrà passato sulla carrozzeria stando anche attenti alle parte che si trovano al di sotto che sono sempre le più sporche come ad esempio le gomme. Una volta che viene fatta ogni passata non si deve fare altro che usare il secchio dell’acqua per pulire ogni cosa.
Poi lavare ancora e asciugare
Una volta che si sono fatti questi passaggi, si deve cercare di lavare nuovamente il proprio veicolo cosi da togliere anche gli eventuali residui di sapone e anche quelle che possono essere le macchie e asciugare, un passaggio che viene spesso dimenticato ma che deve sempre essere fatto con grande cura.
- Lavare la macchina
- quali sono i passaggi da fare
- attenzione a quando si asciuga
Per potere evitare la formazione di macchia di calcare quello che si deve fare è asciugare sempre aiutandosi con un panno in microfibra che non rischia di fare nessun danno e poi questi panni assorbono l’acqua e non danneggiano la vernice. Insomma sono un valido aiuto per potere lavare tutto alla perfezione.
Alla fine il consiglio è quello di mettere sempre uno strato di crema o per meglio dire cera protettiva per fare in modo che la carrozzeria possa essere sempre brillante e anche per permettere agli agenti esterni di non provocare nessun tipo di danno nemmeno quando la pioggia è davvero molto forte.