Come lavare il gres porcellanato: ecco i tre consigli dell’esperto

Il gres porcellanato è un tipo di ceramica compatta e resistente, procedendo con una cottura ad alta temperatura, chiamata sinterizzazione, che vetrifica l’impasto rendendolo estremamente resistente e impermeabile. E’ una soluzione molto richiesta e ricercata per il pavimento perché è resistente all’usura e al calpestio, ideale quindi per tutte quelle zone della nostra casa molto frequentati, come l’ingresso o il soggiorno di casa.

Questo pavimento dà però alcuni effetti collaterali, che non sempre possono essere affrontati senza lasciare tracce. Allora, proviamo a capire alcuni particolari di questo tipo di pavimento, ma evidenziamo anche tutti i lati negativi. Inoltre, proveremo anche ad individuare tutti i modi per pulirlo, facendoci consigliare anche da un esperto del settore.

Usa i detergenti giusti

Il primo passo per la pulizia efficace del gres porcellanato è scegliere i detergenti adeguati. Questo materiale è noto per essere resistente, ma l’uso di prodotti non idonei potrebbe comprometterne la sua finitura. Quindi evita sempre i prodotti oleosi o cerosi, perché è un pavimento che già naturalmente è lucido e non necessita cere oppure oli, anche perché potrebbero creare uno strato appiccicoso che attira tra l’altro anche lo sporco.

Può essere un ottimo rimedio usare detergenti neutri, o comunque saponi delicati e specifici per il gres porcellanato. Questi detergenti però vanno sempre diluiti in acqua, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione del prodotto. Ovviamente, usa sempre prodotti e strumenti in modo attento e senza trascurare l’igiene più profondo del pavimento in gres porcellanato.

Ecco le tecniche di pulizia per il gres

Anche con i migliori detergenti, è importante usare tecniche pulizia corrette per ottenere il massimo dal tuo lavoro. Ovviamente considera che bisogna definire in primis il tipo di macchia da trattare per agire in modo efficace e immediato; questo è un problema che si verifica soprattutto nelle aree ad alto traffico o in cucina, per cui segui le nostre indicazioni:

  • panno in microfibra o mop morbido
  • pulizia quotidiana per rimuovere la polvere e i detriti
  • lavaggio a fondo settimanale

Il bene è che quello che puoi usare sempre è una soluzione di acqua e aceto bianco, che si spruzza direttamente sulle macchie e sul pavimento, senza che possa interferire in modo negativo sul pavimento in gres porcellanato. Evita però le spazzole dure, che sono degli strumenti troppo aggressivi e abrasivi che possono graffiare la superficie, compromettendo l’estetica del pavimento.

Infine, colloca tappeti nelle aree ad alto traffico, per ridurre l’impatto del calpestio ed evitare di lasciare asciugare l’acqua: quindi è bene asciugare con un panno asciutto il pavimento per prevenire la formazione di aloni e macchie d’acqua. Con questi tre consigli dell’esperto, allora il gres porcellanato presente nella tua casa sarà sempre impeccabile.

Lascia un commento