Che cosa sono le orchidee lo sappiamo tutti, si tratta di piante di grande valore e anche di grande bellezza che fanno sempre fare la loro bella figura sia che vengono messe in un vaso in balcone o anche in un giardino o in un orto. Anche per via del fatto che se curate bene danno i loro frutti.
La domanda che ci poniamo oggi e che forse in pochi conoscono è quella relativa alla cannella: che cosa succede se la mettiamo sopra la pianta: ci possono essere dei benefici o si fa davvero una sciocchezza e a che cosa serve. Cerchiamo di entrare nel vivo della questione per capirci meglio.
Cannella e orchidee: cosa succede?
E’ bene sapere che aggiungere la cannella non fa altro che avere delle funzioni benefiche sulla pianta stessa anche se come per ogni cosa è sempre importante stare attenti a quella che è la quantità da inserire. Il suo effetto è antibatterico e poi funziona come un vero e propri fungicida naturale.
Oltre che tenere lontano quello che gli fa male, la cannella non fa altro che favorire la crescita e riuscire a fare assorbire meglio quelli che sono i nutrienti. Ma se si usa in grandi quantità potrebbe portare anche a degli effetti del tutto negativi e quindi va sempre usata con parsimonia.
Quindi come utilizzarla?
Per non sbagliare la soluzione è quella di applicare una piccola quantità di polvere di cannella su quelle che sono le arie danneggiate o tagliate della pianta cosi da evitare la comparsa di funghi o di batteri o anche preparare un decotto diluito con la cannella e poi spruzzarlo sulle foglie o anche sulle radici.
- Cannella per le piante
- come usarla
- a che cosa stare attenti
Con questi passaggi non ci dovrebbero essere problemi anche se è sempre il caso di stare attenti a non esagerare e quindi di controllare quelle che sono le porzioni che vengono messe sopra le radici cosi da non correre il rischio di mettere più polvere del necessario e il gioco è davvero fatto.
Se le cose sono state fatte nel modo giusto avrete sempre delle orchidee degne di questo nome e sempre in forma con nessuna paura che possano palesarsi degli agenti infestanti che alla lunga portano anche a rovinare quella che è la pianta sotto ogni punto di vista. Sarebbe davvero un peccato se questo dovesse accadere, non ci sono davvero dubbi.