Fiori da interno semplici da curare: ecco quali sono

Di’ la verità: sei desideroso di portare un pizzico di primavera nella tua casa, anche quando fuori ci sono delle temperature gelide che farebbero appassire qualsiasi organismo vegetale. Eppure, la natura ci ha donato dei fiori da interno che riescono a resistere bene a queste temperature avverse e che sono anche molto semplici da curare.

Introdurre i fiori nella nostra casa ci consente di sentirci più a stretto contatto con la natura, creando un legame indissolubile ed un ambiente molto più sereno e tranquillo. Inoltre, saranno i fiori stessi a regalarci un buon profumo e a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo. Ma quali sono quelli più semplici da curare?

Fiori da interno: i più facili da curare

A partire dal mese di Gennaio, è possibile trovare i giacinti: questi sono dei fiori belli colorati che riescono a dare anche un buon odore alla nostra casa. Facendo attenzione a non metterli troppo a contatto diretto con delle fonti di calore, anche i ciclamini sono una valida alternativa di fiori da interno.

Proveniente dai paesi più caldi, abbiamo la Violetta africana: si tratta di una pianta succulenta (grassa) dai fiori violacei che quindi non necessita di particolari cure, neanche in merito all’irrigazione. Ottima scelta è anche l’Anthurium, che ha più o meno le stesse caratteristiche della Violetta africana, e si caratterizza di fiori dal rosa intenso.

Altri fiori da interno e alcuni consigli:

Anche se a molti potrebbe risultare strano per l’aspetto delicato e setoso dei suoi petali, anche l’orchidea è un fiore che può stare benissimo in casa e che non necessita di troppe cure. Molta bella, ma un po’ difficile da trovare, è la Chinese Money Plant (pianta cinese delle monete) che si caratterizza di magnifiche foglie lobate. Dunque, i migliori fiori da interni che non richiedono troppe cure sono:

  • Giacinti;
  • Ciclamini;
  • Violetta africana;
  • Anthurium;
  • Orchidea;
  • Chienese Money Plant;

Diciamo che, in linea generale, sono sempre le piante grasse a non richiedere chissà quali cure. Questo accade perché esse tendono ad accumulare l’acqua ed i nutrienti al loro interno, resistendo per bene anche a lunghi periodi di siccità. Tuttavia, proprio per tale ragione è importante curare l’umidità in casa.

Avere una casa troppo umida potrebbe far appassire subito i petali dei nostri fiori, bagnandoli costantemente, macchiandoli e facendoli morire. Allo stesso modo, anche un ambiente interno troppo caldo viene percepito come secco e soffocante dal fiore. Dunque, è importante garantire sempre un buon circolo dell’aria in casa se si ha intenzione di abbellirla con dei magnifici fiori!

Lascia un commento