La nostra storia

This post is also available in: en fr de

Uliveto

Esperienza di Vita

L’Oleificio Cuscunà fu fondato nel 1904 e si trova nel settore oleario da più di quattro generazioni. I nostri oliveti di proprietà familiare, contano in data odierna una cospicua produzione di olive.

  • TERRENI DI PROPRIETA’
  • RACCOLTA A MANO
  • ESTRAZIONE A FREDDO
  • IMBOTTIGLIAMENTO
  • CONFEZIONAMENTO
  • OLIVE IN SALAMOIA…

Raccolta

Ubicati nella zona Etnea, zona D.O.P. Monte Etna, è qui che coltiviamo i nostri oliveti senza l’utilizzo di prodotti chimici. Le olive maturate al sole di Sicilia, vengono raccolte esclusivamente a mano e molite a freddo e per sgocciolamento naturale.

Questo procedimento permette al nostro olio di conservare tutte le qualità e le sostanze organolettiche. Siamo specializzati nella lavorazione della “Nocellara Etnea” c.d. Paternò.

L’olio extra vergine di oliva è l’elemento indispensabile nella dieta mediterranea, tanto apprezzata in tutto il mondo. Nell’arte gastronomica l’olio extra vergine di oliva occupa un posto di rilievo; usato sia cotto che crudo insaporisce ogni pietanza mettendo in giusto risalto gli altri ingredienti ed assicurando digeribilità e leggerezza.

Tra gli oli è quello che resiste meglio alle alte temperature, come nelle fritture, mantenendo inalterate le proprietà salutari.

Leggi Ancora

Nella genetica olivicola le cultivar sono moltissime, oltre 3000. Una delle più pregiate è la “NOCELLARA ETNEA” che si produce in Sicilia, nella zona etnea, dove troviamo le tenute dell’oleificio Cuscunà.

La raccolta delle olive può avvenire in modi diversi, “abbacchiatura”“scuotimento”“mezzi meccanici”, ed infine la tradizionale “raccolta a mano” che garantisce l’albero ed il frutto. Nella zona etnea la raccolta avviene esclusivamente a mano garantendo una maggiore qualità del prodotto finale.

La  qualità dell’olio dipende moltissimo dalla qualità stessa delle olive trasformate e dalla tecnica molitoria. L’Olio Extra Vergine di Oliva è senza dubbio il migliore e si ottiene da olive raccolte a mano nel periodo giusto e molite subito, nel rispetto di tutti gli adempimenti di produzione olivicola, di trasformazione e di conservazione del prodotto dopo la trasformazione.