Si può con certezza affermare che le patate sono un alimento molto importante e presente dentro la nostra alimentazione anche per via del fatto che possono essere cucinate e preparate in tanti modi diversi fino al punto da essere amate da grandi e piccoli. Ma ci sono dei particolari a cui prestare attenzione.
Quando i tuberi non si conservano nel modo giusto possono anche andare incontro alla germogliazione, questo dettaglio si capisce anche dal fatto che hanno un colorito che tende al verdognolo. Ebbene la domanda che sorge spontanea è la seguente: si possono mangiare senza problemi le patate in questo modo. Entriamo nel merito della questione.
Patate germogliate: a che cosa prestare attenzione
La domanda ha una risposta, le patate germogliate si possono mangiare ma la cosa importante è che ci siano delle cose a cui prestare sempre attenzione per non correre nessun rischio. I germogli che si trovano sulla superfice vanno eliminati anche per eliminare la solanina che è in eccesso e che può fare male.
Attenzione al colore della patate, il consiglio è quello di eliminare la parte che ha un colore diverso cosi da poterla mangiare con tranquillità e per finire cercare di cuocere con attenzione, anche se non elimina il problema del tutto, potrebbe comunque togliere una buona parte di quello che si cerca di evitare.
Che cosa succede al nostro organismo
E’ bene sapere che le patate germogliate portano con se due sostanze tossiche che sono: solanina e caconina, due elementi che sono dentro i tuberi e che quindi per ovvi motivi vanno anche a finire dentro il nostro corpo e il nostro organismo, non ci sono davvero dubbi e quindi si deve stare attenti.
- Patate germogliate
- a cosa stare attenti
- come prepararle
Se si mangiano e in grande quantità non prestando attenzione si potrebbe andare incontro ad un vero e proprio avvelenamento da solanina che poi porta a delle conseguenze dal punto di vista gastrointestinale e quindi anche a vomito e diarrea e cose secondarie come febbre e anche stanchezza e disorientamento.
Per cui la risposta alla nostra domanda è che si possono mangiare ma ci sono sempre delle accortezze a cui stare attenti per non rischiare di andare incontro a dei problemi di non poco conto. Gli esperti non hanno davvero dubbi e quindi è davvero bene che questi particolari non possano mai essere dimenticati per nessuna ragione al mondo. Ne va della nostra dalute.